Nell’ottica del Miglioramento Continuo, che da sempre contraddistingue l’approccio del Consorzio Metra, da settembre 2015 alle certificazioni aziendali si è aggiunta la:
La certificazione garantisce lo sviluppo di un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni efficace, efficiente e certificabile. Il Sistema è uno strumento che, a partire dall’analisi delle informazioni aziendali da proteggere e delle minacce e vulnerabilità a cui possono essere soggette, porta le organizzazioni ad identificare le adeguate contromisure per garantire riservatezza, integrità e disponibilità.
La conformità allo standard internazionale assicura l’ottemperanza ai requisiti previsti per i Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro e consente a un’Organizzazione di valutare meglio i rischi e migliorare le proprie prestazioni. La certificazione OHSAS 18001 si fonda sulla gestione della salute e della sicurezza sul lavoro e richiede alle Organizzazioni un miglioramento continuo, fornendo così a tutti gli interlocutori la garanzia di conformità alle politiche di sicurezza specificate.
La gamma di certificazioni del Consorzio Metra si completa con la SA8000, con l’obiettivo di: